About
Chi Siamo
Salve, sono Carmelo Nicosia, enologo e proprietario dell'azienda "Tenuta dei Saraceni". Il nome della mia azienda ha origine nel soprannome di mio nonno, "Don Carmelo u Saracinu". Nonostante non sia chiaro il legame con i saraceni, ho sempre apprezzato questo nome. La mia azienda rappresenta la quarta generazione, è situata nella frazione di Roccazzo, a Chiaramonte Gulfi. La mia residenza è tra le contrade Senia e Mortilla, quest'ultima è denominate così per la presenza di more selvatiche lungo le strade e nelle campagne circostanti.
La Terra
La mia tenuta si eleva a 270 metri sul livello del mare, distante solamente 35 minuti dal porto di Scoglitti, la cittadina marittima più prossima. Il mio territorio è rinomato per la coltivazione dell'uva, destinata sia alla produzione di vino che al consumo diretto. Tra le varietà di uve a bacca rossa di maggior prestigio spiccano il Nero D'Avola e il Frappato, mentre tra le uve a bacca bianca troviamo il Grillo e l'Inzolia. Ho scelto di valorizzare i profumi distintivi della mia terra nei miei vini, creando un bouquet ricco e avvolgente. Nel Nero D'Avola, troverete sentori di frutti rossi, prugne e ciliegie, mentre nei vini bianchi predominano le note di frutti tropicali e gelsomino, con una lieve sapidità e un intensa freschezza, accompagnate da bollicine che intensicano ed elegantiscono i profumi.
SOLO UVA BUONA
I Vini
Non voglio dilungarmi ulteriormente sulla tematica dei vini, poiché credo che la miglior maniera di comprenderli sia attraverso la degustazione e una successiva discussione. Pertanto, vi invito ad aprire una bottiglia e a godervi il vino. Vi auguro una piacevole degustazione! Cordiali saluti.
LUNA ROJA
D.O.C. NERO D’AVOLA
LUNA BLANCA
SICILIA BIANCO IGT